Traduci

Chi sono

Mi presento

Mi chiamo Alfonso Guizzardi e sono uno psicologo specializzato in sessuologia clinica, in psicoanalisi post-reichiana e in discipline energetiche. Nelle pagine di questo sito troverete informazioni sulle mie competenze professionali e sul percorso formativo che ho finora seguito. Vi auguro una buona navigazione e, naturalmente, non esitate a contattarmi per qualsiasi necessità.

Che cosa faccio di diverso dai miei colleghi? Sono colui che ha fondato la Psicoanalisi Energetico Vibrazionale®, che rientra nel filone psicoanalitico post reichiano, ovvero , in parole semplici:

  1. vediamo gli esseri umani come un’entità olistica, unica, costituita da un corpo, una psiche e un’anima;
  2. vediamo gli esseri umani come entità energetiche con una propria organizzazione dovuto alle informazioni che hanno ricevuto nel tempo (es. costruisco un tratto depressivo perché , da qualche parte, nella mia biografia, le informazioni che ho ricevuto mi hanno fatto scegliere, inconsciamente, questo tipo di organizzazione);
  3. il pensiero è energia e l’energia va dove fa il pensiero;
  4. le emozioni modificano il nostro comportamento e il nostro muoverci nel mondo;
  5. le convinzioni più profonde si sono costruite nel tempo in ragione delle informazioni che abbiamo ricevuto (es. sei degno di amore oppure tuo fratello è meglio di te, sei intelligente piuttosto che si impegna ma purtroppo è limitato, è difficile, è faticoso, è solo per pochi…);
  6. possiamo trovare vari modi per dare al sistema informazioni più funzionali...
  7. in terapia mi avvalgo di tutta la mia esperienza creando un percorso che faccia vivere al paziente esperienze che coinvolgono contemporaneamente il corpo, le emozioni e i pensieri.

Ricevo a Roma, Terni, Trieste e Perugia.

Curriculum

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna (Alma Mater Studiorum); in Discipline della ricerca psicologico sociale e, successivamente, in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Specializzato in Psicoterapia post-reichiana e iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Umbria, sez A (psicoterapeuta), n° 913.

Specializzato in Sessuologia Clinica e diagnosi del disturbo sessuale (Psicosessuologo).

Perfezionato in Psicodramma Gestaltico presso l’Università Sacro Cuore di Roma.

Master in Gestione dello stress in ottica PNEI (psico neuro endocrino immunologia) presso l’Università di Perugia.

Master in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) con numerosi corsi, workshop e seminari tenuti direttamente da Bandler, Grinder, Dilts e Robbins.

Master in Ipnosi Ericksoniana presso la Fondazione Erikson di Torino.

Formazione in EMDR per il trattamento dei disturbi post traumatici dello stress presso EMD Italia.

Operatore in Terapia Craniosacrale presso l’Istituo Upledger di Trieste.

Insegnante del metodo Feldenkrais (con Jeremy Krauss, allievo diretto di Moshe Feldenkrais, Annamaria Caponecchi, Daniela Sinapi, Anat Krivine, Mara Fusero, Patrick Gruner)

Formazione in varie discipline energetiche: Master Reiki Usui, Master Reiki Karuna, Insegnante ThetaHealing, operatore Body Mirror di Martin Brofman, Meditazione Vipassana, operatore TEV.

Per la mia iscrizione all’ordine, puoi visitare direttamente il sito dell’Ordine degli Psicologi della regione Umbria.

Ho maturato anche una lunga esperienza di coaching e formazione aziendale, in Italia, UK e Germania, avendo lavorato per aziende come Ferrovie dello Stato, Italferr, CAVET, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ABI, Dexia, BMTI, ENEL, Regione Lazio, Telecom, ecc…).

Inoltre sono stato relatore al congresso mondiale delle psicoterapie corporee a Città del Messico nel 2017, al congresso europeo di Berlino nel 2019.

Ho curato alcune pubblicazioni sulla Psicoanalisi Energetico Vibrazionale® (Le radici dell’Anima) e su diversi approcci alla guarigione psicofisica (Il Grande libro di Medicina e Psicologia Energetico Vibrazionale, volume 1 e 2).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.